Una settimana piena di rugby

 

Fase provinciale di rugby femminile delle medie
Fase provinciale di rugby femminile delle medie

Cassano Valcuvia, 19 aprile 2009: Ragazzi non vi dico che settimana intensa ha passato il rugby valcuvia, con soddisfazioni e vittoria, quanto manca poco alla fine del campionato e il raggiungere l’obiettivo vittorie prefissato ad inizio campionato raggiunto.

Seniores (da 16 ai 40 anni – si allenano il martedì, mercoledì e venerdì dalle 20.00 alle 22.00) Tre sono stati gli impegni di questa settimana, a partire da domenica scorsa, Valcuvia – Tradate (11 aprile), con l’ultima a 5 punti dai Diavoli Rossi, in corsa per vincere il campionato, e gli Unni, con la voglia di giocare guardando anche agli impegni della settimana. Il primo tempo è stato solo dominio del Tradate, finendo il primo tempo col parziale di 0 a 33. Poi scossone di Lastra e capitan Perdoncin, e gli Unni partono col controattacco, con meta di michia con un fantastico carretto dalla touch ai 5 di meta, poi Ciaccia e Tuozzo in meta con trasformazione di Renzi. Poi arriviamo a venerdì (16 aprile) sera, con lo scontro con Cesano Boscone, un recupero molto di forza, con record di ingressi da parte del medico sportivo. Partita molto di forza, con Cesano che riesce nel primo tempo a realizzare tre mete importanti per respirare un po’, il primo tempo si è concluso con un 0 a 19. è nel secondo tempo che gli Unni cacciano fuori la grinta, e dopo una partita tutta in difesa, iniziano ad attaccare pesante, ci arrivano più volte li vicino, ma alla fine la difesa del Cesano Boscone ha ceduto e la partita si conclude con due mete dei nostri ( Gobbato e Padula). Partita che si conclude per  14 a 29. Arriviamo così a domenica (18 aprile) con la trasferta a Ferno, per giocare con l’Ambrosianae NRDC, dove finalmente gli Unni sono entrati in campo e dopo un minito sono stati loro a fare la prima meta, e non a subirla. Partita stravinta, e si raggiunge l’obiettivo societario delle 3 vittorie al secondo anno di campionato, 41 a 8, per i XV di Lastra, col presidente bloccato a Barcellona dalla nube vulcanica. Sono andati in meta Tuozzo(2 mete), Mustaccio, Landini, Padula. E ora, quando il campionato è dichiarato finito con campione i Diavoli Rossi, gli unni guardano ancora alle tre partite da recuperare, per migliorare nel finale la situazione in classifica. Domenica Prossima impegno a Busto Arsizio.

Femminile (da 15 a 40 anni – si allenano il lunedì e mercoledì dalle 20.00 alle 21.30) Domenica 11 scorsa ci siamo dovuti ritirare, troppe le assenze per la nuova squadra della femminile, che è in continua ricerca di ragazze, volenterose di provare a giocare per creare un numero da permettere di giocare alla pari. Domenica 18, all’Arena di Milano, erano solo in 6 le ragazze, ma con una voglia di giocare che metà bastava, tre partite, tutte e tre in perdita, peccato veramente per questo gruppo che era riuscito a battere solo un mesetto fa sia Calvisano, sia Amatori Milano. Domenica 25 si gioca per la penultima giornata di Coppa Italia a Lecco.

Progetto Unni a Scuola (progetto con fatto con alcune scuole delle valli del medio verbano) Venerdì 16 aprile a Cunardo si è disputata la fase provinciale del rugby scolastico femminile. Soddisfazione nel veder giocare finalmente le ragazze della scuola media di Cunardo, che Di Muro ha allenato durante i primi mesi dell’anno scolastico, ottimo il. Giovedì prossimo è prevista la fase maschile, con 9 squadre per correre alla qualificazione alle fasi regionali.

Under 16 (da 14 ai 16 anni – si allenano il martedì e venerdì dalle 17.30 alle 19.30 e il mercoledì dalle 20.00 alle 22.00) Anche per loro tre impegni in questa settimana, sabato 10 scorso, impegno a Lainate, giovedì a Varese contro Cesano Boscone e Sabato 17 sempre a Varese contro Seregno. Tranne per l’ultima a cui hanno vinto di misura, rimane sempre il problema del gioco all’inizio della partita, questo vizzietto di prendersi il caffè nei primi venti minuti di partita, è costata caro a Lainate e soprattutto con Cesano Boscone, poi dopo la sveglia, un ottimo gioco e si vedono numeri e mete. Per loro prossima partita sabato 24 contro Lecco a Varese, ultima di campionato.

Under 14 (da 12 ai 13 anni – si allenano il martedì e venerdì dalle 17.30 alle 19.30) Per loro settimana nella norma, Sabato 10 scorso, partita a Varese con Como e CusPavia. Sabato 17, trasferta per l’ultima giornata della seconda fase a Pavia, in campo con CusPavia e Parabiago. Per loro, prossimo impegno sarà sabato 24 a Sondrio.

Propaganda (da 5 ai 11 anni – si allenano il martedì e venerdì dalle 18.00 alle 19.00) Impegnati a Parabiago, i ragazzi del minirugby si sono divertiti, con due esordi nei fratelli Sala ( il caso curioso di loro è che il padre è allenatore di calcio, e loro giocano a rugby) Buona l’Under 8 con una vittoria e una sconfitta. Ottima l’Under 10, tre vittorie su tre, in meta Andrea e Matteo, cartellino giallo per Francesco, sempre più presente sulla palla. Ancora delusioni per l’Under 12, perse tutte e tre le partite, Manuel, al suo esordi ha visto poche palle, e Giacomo non è bastato per portare il gruppo a vincere. Sarà per la prossima.

Nel frattempo la società  si sta organizzando per l’organizzazione della quarta edizione de “Gli Unni e gli Altri”, un torneo di Rugby con Festa che durerà un intero weekend. Per Informazioni visitate sempre www.rugbyvalcuvia.it.