Valcuvia-Tortona 24-7

Il 15 settembre il nuovo Valcuvia di coach Evangelista ha disputato la prima partita precampionato contro i Lions Tortona, formazione della serie C2 piemontese che nell’occasione ha organizzato un weekend nel varesotto. Da sempre gli Unni concedono ospitalità ad ogni Club che ne fa richiesta, e così in questa due giorni, anche i tortonesi hanno conosciuto l’accoglienza riservata a chi soggiorna a Cassano Valcuvia.
La squadra di casa ha giocato priva di cambi, così il primo test dell’anno si è rivelato già molto impegnativo per gli Unni. Dall’altra parte l’agguerrita formazione di coach Giorgio Frisone, scesa in campo con la divisa bianconera, in seconda linea aveva proprio il loro allenatore che ha disputato la partita al fianco di altri 23 compagni. La direzione di gara è stata affidata all’esperto Mariolino Filizzola che, in accordo con le squadre, ha optato per mischie no contest e la disputa di tre tempi da 20 minuti.
Nella prima frazione di gioco gli attori in campo hanno espresso un buon ritmo e a sbloccare il risultato ci ha pensato il valcuviano Fabio Boiondolillo, seguito da Matteo Isabella. Due mete utili a portare i padroni di casa sul 10 a 0. Nella seconda parte di gara, Matheus Pierobom ha marcato la terza meta, trasformata da capitan Rossi poi a segno anche Fabio Catalfo del Tortona. Nella terza frazione di gara anche Kilian Brioschi ha siglato una meta, la quarta del Valcuvia, trasformata dal solito Alberto Rossi per il 24 a 7 che poco dopo è divenuto risultato finale.
Buona la prestazione della squadra di Evangelista, anche perché le mete sono arrivate tutte le azioni manovrate e non segnate di fortuna. 24 a 7 il finale, per una compagine che può essere essere soddisfatta nell’aver fatto giocare anche qualche ragazzo proveniente dal settore giovanile. L’unica nota stonata è dovuta all’infortunio subito da Giorgio Bossi che nell’ultima azione si è lussato una spalla, per il trequarti del Valcuvia sono previste almeno tre settimane di stop.
La prima amichevole non è stata solo un evento sportivo, ma soprattutto un bel momento conviviale con le squadre che sono diventate un unico gruppo all’insegna del amicizia ovale. La prossima gara sarà ancora sul terreno di gioco di via Noga e si disputerà domenica 22 settembre contro i cadetti del Lecco.

Formazione: Bui, Biondolillo, Bossi, Battaglieri, Isabella, Alberto Rossi (c.), Gabriele, Pierobom, Tettamanzi, Kilian Brioschi, Magistrali, Dossi, Scornavacchi, Perdoncin, Renzi. All.: P. Evangelista, A. Rossi, D. Lastra.